LE MIE RACCOLTE →
Pannocchie bollite

Pannocchie bollite

Le pannocchie bollite sono un contorno estivo per eccellenza. Sono facilissime da preparare ma piacciono sempre tantissimo a grandi e piccini. Scopriamo insieme come procedere.
pannocchie bollite
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
30 minuti
Bassa

Le pannocchie bollite in estate non possono mai mancare. A seconda della regione vengono chiamate in maniera diversa, ad esempio spiga o pollanche giusto per citarne alcuni, ma quel che conta è che piacciono sempre moltissimo.

Prepararle è davvero facilissimo, si possono mangiare semplicemente così ma sono anche la base per tante ricette.

Come cucinare le pannocchie bollite

1. Per preparare le pannocchie bollite dovete intanto estrarre la pannocchia a ripulirla per bene. La prima cosa da fare è eliminare le foglie esterne e di filamenti presenti. Questa operazione richiede a volte qualche minuto, soprattutto per i filamenti, però è fondamentale.

2. Le foglie vanno rimosse partendo dalla punta fino alla base dove dovrete rimuovere la parte più coriacea a cui le foglie sono attaccate. In questo modo otterrete la vostra pannocchia ben pulita.

3. Prendete ora una pentola ben capiente e inserite le vostre pannocchie.

4. Accendete la fiamma e portate ad ebollizione. Aggiungete anche il sale, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle pannocchie ma anche se sono più o meno tenere. Controllate, quindi, di tanto in tanto la cottura. Quando saranno pronte non resta che scolarle e portarle a tavola così da gustarle quando sono ancora ben calde.

Pulire e cucinare le pannocchie

Pannocchie in pentola a pressione

Se volete cuocere le pannocchie in pentola a pressione dovete aggiungere giusto un po’ d’acqua per coprire le pannocchie, aggiungere il sale e coprire il coperchio.

Dal fischio dovrete far cuocere per circa 10 minuti. A quel punto saranno pronte da portare a tavola.

Pannocchie al forno

Quando le vostre pannocchie bollite sono pronte sono già pronte da consumare ma potranno anche essere la base per altri piatti, ad esempio delle pannocchie al forno.

Una volta cotte spennellatele con del burro e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti rigirandole così da farle abbrustolire un po’ da tutte le parti.

Pannocchie arrostite

Allo stesso modo, quando le pannocchie sono pronte potete benissimo decidere di passarle in padella. Spennellatele sempre con il burro e disponete su una griglia.

Fate andare a fiamma media così da avere delle pannocchie arrostite e dorate su tutta la superficie. Saranno comunque ottime.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Regolate bene i tempi di cottura in base alle pannocchie a vostra disposizione. Più grandi e duri sono i chicchi e più dovranno cuocere.

Le pannocchie bollite si conservano per 1 giorno nella loro stessa acqua di cottura dove potrete anche scaldarle.

Se volete conservarle un giorno in più riponetele in un contenitore e riponete in frigo. Scaldatele sempre in acqua calda salata per qualche minuto.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU