
Come fare la pasta biscotto al cacao
1. Per preparare la pasta biscotto al cacao dovete partire dalle uova, che vanno tenute a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Dovrete intanto separare i tuorli dagli albumi, aggiungendo questi ultimi all’interno di una ciotola ben capiente dove lavorerete tutti gli ingredienti.
2. Tenete momentaneamente da parte i tuorli e partite dagli albumi, a cui dovrete aggiungere un pizzico di sale.
3. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche aumentando gradualmente la velocità delle fruste.
4. Quando gli albumi inizieranno a prendere consistenza potete aggiungere lo zucchero, poco per volta e continuando a lavorare con le fruste.

5. Incorporato tutto lo zucchero potete aggiungere i tuorli, sempre uno alla volta e sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche.
6. Potete ora versare l’olio di semi a filo e continuare ad incorporare ancora qualche secondo. Dal momento che non aggiungeremo del lievito alla pasta biscotto è importante incorporare quanta più aria è possibile perchè sarà proprio l’aria il lievito della nostra pasta.
7. – 8. Fermate ora le fruste e in una ciotola setacciate la farina 00 ed il cacao amaro in polvere.

9. Aggiungete gli ingredienti secchi un paio di cucchiai alla volta ed incorporate con la spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
10. Continuate in questo modo fino a quando avrete incorporato tutti gli ingredienti secchi.
11. Ottenuto un composto omogeneo e potete versarlo su una teglia foderata con carta da forno e livellate con una spatola.
12. La pasta biscotto è pronta per essere cotta in forno preriscaldato statico a 200°C per 9 minuti. Per essere certi che la pasta sia ben cotta fate velocemente la prova stuzzicadenti. Non proseguite più a lungo la cottura perchè rischiereste di far seccare troppo la pasta che quindi si romperebbe. Una volta cotta sfornate e fate freddare completamente. A quel punto la pasta biscotto è pronta per essere utilizzata.

Pasta biscotto al cacao Bimby
Potete preparare questa deliziosa pasta biscotto al cacao anche con il Bimby. Dividete sempre i tuorli dagli albumi e aggiungete gli albumi all’interno del boccale in cui avrete montato anche la farfalla. Aggiungete anche un pizzico di sale e iniziate a montare per 50 secondi Temperatura 37°C Velocità 3.
Dal foro del boccale potete ora versare lo zucchero, mentre il Bimby continua a lavorare a velocità 3.
Aggiungete i tuorli e continuate a lavorare per 30 secondi a velocità 3. Aggiungete a filo anche l’olio di semi e lavorate per altri 30 secondi. Spegnete il Bimby e versate il composto all’interno di una ciotola dove aggiungerete gli ingredienti secchi setacciati.
Procedete, quindi, alla cottura come abbiamo visto prima.