LE MIE RACCOLTE →
Plumcake al limone

Plumcake al limone

Una fetta di questo plumcake al limone sarà perfetta a merenda ma anche a colazione! E' alto, soffice e profumatissimo! Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
plumcake al limone
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
45 minuti
Bassa

Il plumcake allo yogurt è un vero classico amatissimo sempre da tutti. Una variante altrettanto golosa e buona è il plumcake al limone!

E’ alto, soffice, profumatissimo ma soprattutto davvero buonissimo.

Scopriamo insieme come realizzarlo passo passo.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 160 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 2 vasetti di yogurt al limone (250 g)
  • 170 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di 2 limoni bio

Per decorare

  • q.b. di zucchero a velo
plumcake al limone senza burro

Come preparare il plumcake al limone

1. Per preparare un buon plumcake al limone partite dalle uova, che dovrete tenere a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare. Verste le uova all’interno di una ciotola ben capiente.

2. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a lavorare con le fruste elettriche. Dovranno iniziare a prendere volume.

3. Solo a quel punto potete iniziare a versare lo zucchero, in più riprese e sempre lavorando con le fruste.

4. Quando il composto inizierà a prendere ancora più volume potete versare l’olio di semi a filo. Lavorate ancora con le fruste.

Primi ingredienti
Primi ingredienti

5. E’ il momento di iniziare ad incorporare gli ingredienti secchi. Versate una cucchiaiata alla volta la farina 00.

6. Incorporata circa metà della farina versate lo yogurt al limone, anche questo come le uova tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

7. – 8. Potete ora incorporare la farina rimanente e procedere poi aggiungendo la fecola di patate.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

9. Spegnete momentaneamente le fruste e versate sul composto la scorza grattugiata di due limoni bio. Incorporate sempre con le fruste.

10 Non resta che aggiungere l’ultimo ingredienti: una bustina di lievito vanigliato per dolci.

11. Ottenuto un composto liscio e areato inc ui tutti gli ingredienti si sono fusi per bene potete versarlo all’interno di uno stampo per plumcake 10×25 cm imburrato e infarinato.

12. Il vostro plumcake sarebbe già pronto da mettere in forno ma se voelte essere certi che al centro si formi la classica riga tipica del plumcake prendete un tarocco, ungetelo con del burro fuso.

Composto pronto per la cottura
Composto pronto per la cottura

13. Immergete ora il tarocco al centro del plumcake così da fare in modo che si formi una riga. In questo modo il vostro plumcake avrà la sua caratteristica cupola al centro. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 190°C per 15 minuti e poi a 180°C per altri 30 minuti.

14. Una volta pronto sfornate, fate intiepidire, togliete dallo stampo e fate freddare. A quel punto potete spolverizzare con zucchero a velo e portare a tavola.

Cottura del plumcake al limone
Cottura del plumcake al limone

Plumcake al limone Bimby

Potete preparare questo delizioso plumcake al limone anche usando il Bimby.

All’interno del boccale aggiungete la scorza di limone e lo zucchero e polverizzate con velocità Turbo. Radunate sul fondo del boccale ed aggiungete le uova. Lavorate per 40 secondi a velocità 3. Dal foro del boccale aggiungete l’olio di semi a filo, continuando a lavorare.

Incorporate ora metà della farina, lo yogurt, la seconda metà della farina 00 e la fecola, sempre dal foro del boccale. Non resta che aggiungere una bustina di lievito per dolci e lavorare altri 40 secondi. Il composto è ora pronto per essere versato nello stampo. Il resto rimane invariato.

Plumcake al limone con burro

Noi abbiamo preparato un plumcake al limone e yogurt senza burro ma, se preferite utilizzare del burro potete usarne 120 g. Lo dovrete far sciogliere, lasciare intiepidire e potete quindi aggiungere al composto. Il risultato sarà comunque ottimo.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU