LE MIE RACCOLTE →
Uova sode ripiene di salmone

Uova sode ripiene di salmone

Le uova sode ripiene al salmone sono un'ottima idea antipasto per giornate di feste o buffet. Scopriamo insieme come prepararle.
uova sode ripiene al salmone
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
10 minuti
Bassa

Le uova sode ripiene al salmone sono un’ottima idea antipasto per le giornate di feste, per un pranzo della domenica o un buffet. 

Saranno, però, anche un’idea diversa dal solito per la cena. 

Scopriamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 g di salmone affumicato
  • 50 g di maionese
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero
uova sode ripiene al salmone

Come preparare le uova sode ripiene al salmone

1. Per preparare le uova sode ripiene al salmone bisogna partire proprio dalle uova. Andranno mette in un pentolino con acqua fredda. Portate a bollore e dal quel momento cuocete per 9-10 minuti. Fate freddare.

2. Potete ora sgusciarle e dividerle a metà.

3. Rimuovete i tuorli, facendo attenzione a non rompere gli albumi che dovranno poi accogliere il ripieno. I tuorli andranno inseriti all’interno di un mixer.

4. Versate ora la maionese.

Uova sode
Uova sode

5. – 6. Aggiungete ora anche il salmone affumicato ed il prezzemolo, precedentemente lavato e tamponato con un panno. Se volete aggiungete in questa fase anche un pizzico di sale e di pepe nero. Azionate il mixer e frullate tutto.

7. Il composto così ottenuto andrà versato all’interno di una sac à poche munita di punta a stella che ci permetterà di farcire le nostre uova sode.

8. Disponete gli albumi su un piatto e iniziate a farcirle con il ripieno appena preparato. Terminate con un ciuffetto di prezzemolo così da rendere le vostre uova ancora più belle da portare a tavola. Potete servirle semplicemente così oppure adagiarle su un letto di rucola o valeriana. Il vostro piatto in questo modo risulterà ancora più bello e colorato. Se volete potete anche condire rucola o valeriana con olio, sale e pepe e servire insieme alle uova come contorno verde.

Ripieno
Ripieno

Uova sode ripiene al tonno

Un’altra variante molto buona sono delle uova ripiene al tonno. In questo caso, al posto del salmone affumicato, potete aggiungere stessa quantità di tonno sott’olio o tonno al naturale.

Se usate tonno sott’olio sgocciolatelo per bene prima di versarlo all’interno del mixer. Il resto del procedimento rimane invariato. Se lo preferite potete arricchire anche con dei capperi o delle acciughe il ripieno, che doneranno un gusto più sapido ed intenso alle uova uova.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete arricchire il ripieno aggiungendo del peperoncino oppure potete sostituire la maionese con della robiola o del Philadelphia.

Le uova sode ripiene al salmone si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU